giovedì 25 marzo 2010

Procedure nebulose

Stamattina ho fatto un pò di ricerche online ed ho scoperto che, in fase di richiesta d'invalidità, sarebbe opportuno fare anche la richiesta per l'accertamento di Handicap.

Sul sito handylex.org, portale tra l'altro ben fatto e ritengo molto utile, viene descritto "l'handicap come la situazione di svantaggio sociale che dipende dalla disabilità o menomazione e dal contesto sociale di riferimento in cui una persona vive (art. 3 comma 1, Legge 104/1992).
L'handicap viene considerato grave quando la persona necessita di un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione (art. 3 comma 3, Legge 104/1992).
Una persona può ottenere sia la certificazione di invalidità civile, cecità o sordomutismo che quella di handicap.
Anche le persone con invalidità diverse (di guerra, per servizio, di lavoro) possono richiedere la certificazione di handicap".

Sono inoltre riportate tutte le procedure per la richiesta e le modalità per farla, che poi sono le stesse della richiesta d'invalidità, oltre a tutti i diritti che il riconoscimento comporta.

Peccato che nessuno me ne abbia parlato fino ad oggi.
Ho già fatto, per mia mamma, la richiesta per l'accertamento d'invalidità ed ora dovrò vedere se è possibile integrarlo o quale strada seguire. Sono certo di non essere l'unico a non saperlo!

Questo è il classico esempio di ciò che non va, ogni cosa, ogni procedura è resa nebulosa, ogni diritto deve essere cercato, portato alla luce, meglio se nessuno ne parla, ne dice niente...
Intanto passa del tempo, i familiari sbattono la testa di qua già non bastasse quello che devono affrontare con la malattia.

Con questo blog, molto modestamente, vorrei aiutare ad avere più chiare anche queste procedure in modo di dover lottare meno ed aver più tempo per stare vicino ai propri cari che si stanno lentamente spegnendo.

Nessun commento:

Posta un commento